Scuola dell'Infanzia Paritaria "Tito Speri"
Ultima modifica 14 luglio 2022
Scuola dell’Infanzia Paritaria “Tito Speri”
Via xxv Aprile n. 20 Castrezzato Bs.
IDENTIFICAZIONE DELLA SCUOLA.
La nostra scuola si identifica per la sua progettualità e per i valori che propone, siano essi finalizzati al benessere di ogni bambino, che al contesto sociale di cui ogni uomo è membro.
Pertanto, le finalità che si propone sono tutte proiettate allo sviluppo armonico di ogni persona nell’aspetto fisico, morale, sociale, etico, intellettuale, affinchè si pongano le basi per il riconoscimento dell’identità, la conquista di una adeguata autonomia, la capacità di stare bene con se stesso e con gli altri: da qui il perseguimento di uno stato di serenità, di sicurezza e di fiducia che permetta al bambino di acquisire le competenze necessarie al futuro cammino scolastico.
BREVE STORIA E NATURA GIURIDICA
La scuola ha iniziato ad essere attiva nell’anno 1902 per privata iniziativa, denominandosi “ Asilo Infantile Tito Speri”, in locali dati ad uso gratuito dal Comune.
Il suo scopo originario era quello di “ Istruire ed educare gratuitamente i fanciulli poveri del paese, con ammissione anche di figli di famiglie agiate” ( queste ultime dietro pagamento di una retta adeguata).
Il primo statuto è stato deliberato il 18-10-1902 e, per ciò che non vi era contemplato, ci si rifaceva alle norme sancite dalla legge sulle Opere Pie.
Nel 1974 è stato inaugurato il nuovo edificio, costruito con i lasciti e offerte di privati cittadini e dato in gestione alle Suore Poverelle, che hanno continuato la loro opera di educatrici affiancate da insegnanti laiche, fino al 1992.
Attualmente la scuola funziona con numero sei sezioni per un totale di 143 bambini compresi tra i 30 mesi e i 6 anni.
Dal 2001 è funzionante il Micronido con n.20 bambini dai 18 ai 30 mesi .
Questa istituzione ha trovato adeguata sistemazione nella nuova ala dell’ edificio scolastico, appositamente ampliato.
La natura giuridica della scuola è : Ente Morale, depubblicizzato (ex Ipab) privato.
La scuola è stata riconosciuta paritaria con decreto min. n.488/2168 del 28-02-01.
La gestione è affidata ad un Presidente, legale rappresentante di un consiglio di amministrazione.
L’ente si avvale di uno Statuto, dallo stesso promulgato.
PRINCIPI ISPIRATORI
La nostra scuola, rispettando i diritti del bambino, espressi nella Costituzione quali: il rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa e considerate le vigenti normative in materia scolastica ( Indicazioni per i piani personalizzati nella scuola dell’infanzia) concorre a soddisfare i fondamentali bisogni di ogni bambino, in relazione all’età, ai tempi di apprendimento alla “ storia” famigliare, al contesto sociale, in modo che ognuno possa realizzare una formazione integrale ed armonica, nel rispetto della individualità ed irripetibilità per cui ogni essere umano si distingue; il tutto in una visione educativa basata sui valori cristiani, proposti, diffusi, testimoniati dal vangelo.
STILE EDUCATIVO
Le finalità del progetto educativo quali l’identificazione, l’autonomia la socializzazione, le competenze si realizzano:
- creando le condizioni che aiutano il bambino a sviluppare la creatività, guidandolo a diventare “protagonista” del processo educativo, “esploratore dell’ambiente“ scopritore dei fenomeni", attraverso sperimentazioni ed attività di gruppo, individuali, confronti e verifiche.
- collaborando con le istituzioni territoriali, per sfruttarne le risorse ed il patrimonio storico
- confrontandosi con le altre realtà scolastiche del territorio, per una fattiva “continuità” orizzontale e verticale, affinchè il passaggio da una istituzione scolastica all’altra, avvenga in modo naturale e costruttivo.
- condividendo con le famiglie il progetto educativo e favorendo una stretta collaborazione, affinchè nulla vada sprecato e l’educazione sia coerente e condivisa in ordine agli atteggiamenti, ai valori proposti, alle regole, allo stile di vita
- aprendosi alla collaborazione con la Asl locale, con l’equipe psico-medico-pedagogica, con i servizi sociali, con tutte le agenzie territoriali, in merito a bambini con difficoltà, portatori di handicaps, bambini extracomunitari ed in ogni caso venga utile la collaborazione tra scuola e altre realtà.
L’AMBIENTE E LE ATTIVITA’
La scuola gode di ampi spazi sia all’interno che all’esterno; ciò permette alle insegnanti di organizzare opportunamente le varie attività, in relazione alla programmazione annuale.
Ogni sezione è formata da uno spazio per le attività, per la consumazione del pasto, uno spazio riposo, uno adibito a servizi igienici e spogliatoio.
L’ampio salone, su cui si aprono le sezioni è sfruttato per i giochi liberi e guidati, per le attività psicomotorie, per le “feste” e gli incontri con i genitori.
Nello stesso salone sono stati ricavati alcuni ambienti adibiti a “ laboratori” in cui si svolgono specifiche attività con piccoli gruppi di bambini, omogenei per età:
Il laboratorio grafico-pittorico, manipolativo e plastico.
Il laboratorio linguistico ( italiano-inglese)
Il laboratorio logico-matematico e scientifico
Il laboratorio sensoriale
Il laboratorio musicale, drammatico-teatrale
I materiali didattici sono abbondantemente riforniti e sempre aggiornati al caso.
Gli spazi esterni permettono di svolgere attività all’aperto relative all’esplorazione dell’ambiente naturale, all’osservazione dei fenomeni stagionali ed attività di giardinaggio ed orticoltura ( in osservanza della metodologia Agazziana alla quale la scuola da sempre si ispira).
Uno spazio importante della scuola è occupato dalla cucina in economia, con relativi vani adibiti a dispensa e servizi vari.
La cucina in sede è ritenuta dall’utenza molto valida, in quanto permette di servire pasti sempre appropriati in base all’età e alle esigenze alimentari dei bambini, nonché differenziare la dieta in caso di allergie o/e intolleranze.
La buona funzionalità della cucina è garantita dalle frequenti visite delle dietiste dell’Asl locale che, oltre ad avere stilato le tabelle dietetiche, ne controllano l’osservanza.
IL PERSONALE
Il personale docente è di n.7 insegnanti e una direttrice, esonerata dall’insegnamento.
Il personale ausiliario, considerato comunque personale educante, in quanto è, in alcuni momenti della giornata, a contatto con i bambini, è in numero di 3 persone.
La cucina è affidata al ruolo n. 2 cuoche.
Il personale ausiliario e di cucina cura anche il micronido.
Le insegnanti che svolgono la loro attività nel micronido sono in n.3.
ORARI E SERVIZI
L’orario di entrata è fissato dalle ore 9,00 alle 9,15
L’orario di uscita è fissato alle ore 15,45
Per soddisfare le esigenze dei genitori impegnati in attività lavorative fuori da questi orari, la scuola è a disposizione per un servizio di orario anticipato dalle ore 7,45 e posticipato fino alle 17,45.
L’anno scolastico segue un calendario di attività che inizia i primi giorni di settembre e termina a fine giugno; per il motivo sopra indicato è funzionante un “centro estivo” che copre il mese di luglio, al quale possono accedere anche i bambini non frequentanti la nostra scuola.
MICRONIDO INTEGRATO
SPECIFICITA’ DEL PROGETTO
La sezione di micronido richiede una attenzione particolare nella formulazione del progetto di intervento educativo, nonché nella stesura della programmazione annuale e, in particolare, degli obiettivi educativi e formativi.
Le attività che vi si svolgono e tutta la giornata scolastica è connotata da una calda tonalità affettiva, in quanto il bambino di questa età possiede meccanismi comunicativi poco efficienti, per cui la relazione con l’adulto è vissuta in modo indistinto su sensazioni e contatti.
Il bambino trova, via via, il modo di adattarsi ed abituarsi alle novità, alle stimolazioni e percepisce l’educatrice come mediatrice del contatto con la nuova realtà; contatto che deve essere altamente personalizzato e guidato dall’affettività in momenti particolari come il pasto, il cambio, il sonno.
L’organizzazione del tempo scolastico privilegia, così , la dimensione della quotidianità.
Le attività proposte sono mirate a creare condizioni favorevoli ad una crescita armonica dei piccoli e privilegiano il campo percettivo, psicomotorio, il linguaggio verbale e simbolico ma, soprattutto la sfera ludica.
La sezione è organizzata in modo da favorire momenti di individualizzazione e di consentire le prime esperienze socializzanti.
Pertanto partendo dal gioco spontaneo si accede a giochi guidati, regolamentati; magari accompagnati da canti e filastrocche.
L’educazione corporea mira alla conquista di relazione con il proprio corpo e con l’ambiente, arrivando alle prime capacità motorie e a rudimentali conquiste dell’autonomia.
Altre importanti attività sono : la manipolazione di materiali vari , i giochi con l’acqua, il gesto ritmato, l’attività pittorica con varie tecniche, i racconti, le brevi conversazioni, gli spettacoli di burattini, l’impiego di “personaggi” fantastici e i semplici esercizi di vita pratica e l’avvio alle norme di vita igienica.
Per finire il bambino al micronido si prepara a vivere bene con sé stesso e a relazionare con gli altri in vista della vita scolastica che lo vedrà impegnato l’anno dopo alla scuola dell’infanzia.