Che cos'e' la Pec?

Ultima modifica 2 luglio 2022

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.

La PEC del Comune di Castrezzato è protocollo@comunecastrezzato.legalmail.it 

Attraverso la Posta Elettronica Certificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza doversi recare presso gli Uffici della PA per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;

  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;

  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

I principali vantaggi della Posta Elettronica Certificata sono i seguenti:

  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;

  • garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

Come richiedere la propria PEC?

Il servizio di Posta Elettronica Certificata viene offerto gratuitamente a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).

Per ulteriori informazioni o per attivare la propria casella personale di Posta Elettronica Certificata, consultare il sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.

Come richiedere la propria PEC?

Il servizio di Posta Elettronica Certificata viene offerto gratuitamente a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero).

Per ulteriori informazioni o per attivare la propria casella personale di Posta Elettronica Certificata, consultare il sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot.


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